Giulia M.Stella – Board editoriale

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia (2001) e specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio ( 2005) presso l’Università di Pavia. Ho conseguito successivamente il Dottorato di Ricerca di Scienze Farmacologiche ( 2009) presso l’Università di Pavia e il Master di II livello in Oncologia Molecolare (2011) presso l’Università di Torino .

Lavoro come dirigente medico presso la SC Pneumologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e mi occupo del management ( Day Hospital) dei pazienti portatori di neoplasie del torace.

Le mie linee di ricerca sono focalizzate principalmente sulla oncologia molecolare, in particolare:

  • identificazione di biomarcatori targettabili del mesotelioma pleurico maligno e disegno di nuovi approcci terapeutici basati sull’applicazione di nanotecnologie
  • studio di biomarcatori del tumore polmonare, con particolare riferimento al ruolo dell’oncogene MET nel processo di  disseminazione metastatica
  • studio del profilo molecolare dei tumori metastatici a primitività occulta ( http://www.ircc.it/irccit/?=node/39)
  • Piu recentemente mi sono interessata allo studio dei meccanismi biomolecolari comuni tra cancro e fibrosi polmonare.

Collaboro in maniera molto stretta con l’IRCC di Candiolo (TO) ed inoltre con la University of Pennsylvania (USA, Prof S. Albelda) e con l’Università di Trondheim (FL, Prof O Roe) .