L’appuntamento si è tenuto a Cagliari (CA)
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA di Cagliari;
Hotel REGINA MARGHERITA

18-20 Ottobre 2018

Le malattie respiratorie rappresentano oggi giorno una delle più frequenti cause di disabilità e cronicità, nonché di accessi in Pronto Soccorso. L’epidemiologia segnala un costante e preoccupante aumento della loro incidenza e gravità in tutto il mondo e anche nel nostro Paese.
Il “moderno pneumologo” è un attore importante nella gestione clinica integrata: la sua valutazione si estende dalla diagnostica e dalla valutazione di severità di tutte le malattie respiratorie a quella delle malattie sistemiche a coinvolgimento polmonare. È pertanto coinvolto in valutazioni in veglia e sonno, basali e durante differenti modalità di esercizio, in laboratorio o durante la vita quotidiana.
Negli ultimi anni abbiamo assistito, per esempio in campo interventistico, a straordinarie innovazioni nel campo delle nuove tecnologie che sono il sostegno della medicina moderna. Questo ci ha portato ad utilizzare sia i classici approcci diagnostici e terapeutici che i più moderni biomarcatori e strumenti tecnologici, i più innovativi farmaci tradizionali e le nuove molecole biologiche, tutti oggetto di riflessioni critiche per determinarne un appropriato, corretto, standardizzato ed estensivo utilizzo.

Il convegno di ARS Pneumologica – dove ARS significa Aggiornamento, Riflessioni e Scienza – consentirà di confrontarsi e di acquisire maggiori competenze anche riguardo agli aspetti medico-legali e normativi che devono caratterizzare l’elevata professionalità dello specialista in malattie respiratorie.

Visualizza e scarica il programma