MILANO La Triennale
Venerdì 4• Sabato 5 Ottobre 2013
La Triennale di Milano
Palazzo dell’Arte – Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano

Razionale Scientifi co

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’asma rappresentano la maggior parte delle patologie respiratorie ostruttive. Queste due entità nosologiche sono tra le principali cause di morbilità e mortalità e si prevede un trend in crescita per i prossimi anni. L’impatto delle malattie respiratorie croniche inoltre ha importanti effetti negativi sulla qualità della vita e sulla disabilità dei pazienti affetti. Proprio per la rilevanza epidemiologica, sociale e socioeconomica della BPCO e dell’asma, le strategie di intervento e gli approcci terapeutici del prossimo futuro dovranno privilegiare accanto alla riduzione/eliminazione dei fattori reali potenziali di rischio anche la ricerca e l’identi cazione di nuovi bersagli e marcatori molecolari.

In questa prospettiva il meeting ‘Aggiornamento, Riflessioni, Scienza’ toccherà i temi più rilevanti ed attuali in ambito epidemiologico,interventistico e farmacologico relativi ad asma e BPCO. Particolare attenzione sarà riservata alla analisi e discussione dei punti ancora controversi e dei problemi che ad oggi restano aperti, con uno sguardo alle innovazioni in campo genetico, farmacogenomico e tecnologico che aprono la strada ad un approccio personalizzato della gestione di queste patologie.

Farà da sfondo allo svolgimento dei lavori lo spazio inatteso, profondo e prestigioso del Palazzo dell’Arte/Triennale di Milano.

Visualizza e scarica il Programma ottobre 2013